Sailing Break è un progetto Europeo di integrazione giovanile, formazione linguistica e marinaresca. Presentato alla Commissione Europea nell’ambito del bando pubblico “Erasmus+ 2022”, è stato selezionato e co-finanziato dall’Unione Europea per la sua forte valenza inclusiva e formativa tra cittadini europei.
Grazie al sostegno dell’Unione Europea, nel 2023 abbiamo avuto la possibilità di offrire 42 borse di studio, 20 gratuite e 22 semigratuite con partecipazione dei costi al 50% a tutti i cittadini europei compresi tra i 14 ed i 24 anni di età.
L’obiettivo di Sailing Break è quello di creare una piccola società europea a bordo di un’imbarcazione a vela d’altura di venti metri che in due settimane percorre una rotta internazionale.
Tre sono gli scopi principali che il progetto persegue:
Favorire l’integrazione attraverso la formazione di equipaggi internazionali che navigano sulla rotta Trapani-Malta, passando per gli arcipelaghi delle isole Egadi, Pantelleria, Lampedusa, Gozo e Malta.
A bordo di un’imbarcazione a vela d’altura, un equipaggio funziona solo se tutti i componenti si mettono a disposizione dei propri compagni, consapevoli delle loro qualità e dei loro limiti.
Insegnare e certificare gli allievi e le allieve alla lingua inglese grazie alla presenza a bordo, oltre allo staff di istruttori, di un professore di inglese, madrelingua, che svolgerà un programma linguistico specifico per ciascun allievo. I partecipanti sono stati suddivisi in turni di livello linguistico omogeneo.
Insegnare l’arte marinaresca tramite la pratica, in questo modo ragazzi e le ragazze sperimentano ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato dalla collaborazione, dal rispetto reciproco e dalla capacità di risolvere problemi ed imprevisti con lucidità e risolutezza.
I partner dell’edizione 2023 sono stati: OXYGENESAIL; FRASI FORMAZIONE; AM LANGUAGE